Il metodo Pilates

Il Pilates è un programma di allenamento fisico e mentale, che ha tra gli obiettivi l’allungamento, la flessibilità e la tonificazione dei grandi gruppi muscolari ma che agisce in particolare sui piccoli muscoli profondi che aiutano a mantenere unacorretta postura e un allineamento armonioso della colonna vertebrale. L’attenzione di chi esegue è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo, amplificando la percezione esatta e puntuale del movimento in tutte le sue fasi.

Il metodo si basa su una routine di movimenti regolari, facili da imparare ma allo stesso tempo intensi ed eseguiti con lentezza e fluidità, scanditi dal ritmo respiratorio e insegnati seguendo una progressione crescente di abilità. Ciò contribuisce ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e ad ottenere risultati evidenti in tempi relativamente brevi. E’ evidente, ad esempio, l’aumento della forza e della mobilità articolare ma è importante sottolineare l’effetto correttivo delle asimmetrie e delle debolezze croniche, l’aumento dell’equilibrio e il recupero di eventuali danni muscolari oarticolari.

La differenza sostanziale tra questa tecnica e le altre attività sportive e di fitness è da cercare nelle seguenti qualità:

  • Una spiccata precisione durante l’esecuzione degli esercizi.
  • Rinforzo della cosiddetta “power house”, baricentro ideale del corpo, formata dai muscoli del basso ventre e del bacino, che svolge un ruolo centrale nella stabilizzazione della colonna vertebrale e della corretta postura.
  • Rinforzo degli strati muscolari profondi che sono a supporto delle strutture ossee.
  • Lo sviluppo del vigore e della flessibilità insegna ad eseguire i movimenti nella forma corretta e a mantenere la corretta postura nelle attività quotidiane.

Joseph Hubertus Pilates diceva: “in 10 sedute ti senti meglio, in 20 migliori il tuo aspetto fisico, in 30 avrai un corpo completamente nuovo…”